Etica dei resti

Etica dei resti

9788837234003
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Un’etica dei resti – di tutto ciò che viene rimosso ed eliminato, in termini di rifiuti materiali, umani e sociali – amplia la riflessione morale e disegna nuovi confini. Individua strategie personali e collettive ecocompatibili e ridefinisce il concetto di responsabilità. In gioco è l’umana sopravvivenza.

«La scienza parla chiaro: il countdown è iniziato, stiamo entrando nel rapido declino degli equilibri sistemici del pianeta. La catastrofe non sta davanti a noi, in un più o meno lontano futuro; se “il regno di Dio è in mezzo a noi”, vale lo stesso per la finis mundi: è presente nel cibo che ingeriamo, nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo. Essa si presenta insieme alle montagne di plastica, all’innalzamento dei mari, al cambiamento della flora […] in relazione a tutto ciò il mondo esibisce lo sconquasso che abbiamo creato stregati dal fascino della forma, erodendo infine le “fondamenta della terra”».


GIANLUCA CUOZZO, professore ordinario di Filosofia teoretica e direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, ha recentemente pubblicato Castelli di carta. Kafka e la filosofia della burocrazia (2019).


pdf%20logo.png Sommario

Autore
Gianluca Cuozzo
Titolo
Etica dei resti
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
208
Collana
Etiche Speciali
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788837234003
9788837234003
nessuna recensione
Product added to compare.