La responsabilità

La responsabilità

9788828403661
Disponibile
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Questo saggio, pubblicato per la prima volta in lingua tedesca nel 1970, può essere considerato il momento conclusivo del percorso di Roman Ingarden, il più noto esponente polacco della tradizione fenomenologica. Compaiono infatti, in modo più o meno esplicito, diverse nozioni fondamentali già elaborate dal filosofo, che costituiscono lo sfondo su cui si innesta la trattazione di un argomento di inesauribile attualità e nevralgico per la caratterizzazione dell’essere-uomo. Che cosa significa decidere e agire responsabilmente? Esistono alcuni presupposti imprescindibili affinché ciò sia possibile? L’esito della riflessione di Ingarden mette in stretta relazione il darsi della responsabilità umana con alcuni concetti chiave: i valori, la persona, l’identità, la libertà, il tempo.

Roman Ingarden (1893-1970), allievo di Husserl a Gottinga e Friburgo, ha insegnato nelle Università di Leopoli e Cracovia. Tra le sue opere tradotte in italiano: L’opera d’arte letteraria d’arte letteraria (Fondazione Campostrini, 2011).

 Sommario

Recensione su Avvenire (11/06/2022)

autore
Roman Ingarden
editore
SCHOLE'
pagine
176
curatore
a cura di Simona Bertolini
prezzo in euro
14
data pubblicazione
2022
collana
FENOMENOLOGIE
EAN
9788828403661
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.