Edith Stein

Edith Stein

9788837233747
In Stock
24,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

«Ebrea, filosofa, suora e martire: una vittima emblematica tra le migliaia accomunate da una morte massificata; [...] una vittima consapevole di ciò che rappresentava»: così viene introdotta la biografia dell’intellettuale, uccisa dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz, canonizzata nel 1998 e nominata «patrona d’Europa» da Giovanni Paolo ii. Ebrea di nascita, ma atea, allieva e assistente di Husserl, convertita attraverso la letteratura cristiana, chiese il battesimo dopo la lettura dell’autobiografia di Teresa d’Avila: divenne monaca carmelitana a Colonia e ad Echt in Olanda, dove fu catturata. In questa emblematica vicenda si trovano impulsi solo oggi considerabili nella loro azione profonda: il legame tra ebraismo e cristianesimo; l’impegnata frequentazione dei problemi del pensiero novecentesco; una visione anticipatrice della questione femminile. L’ultimo esito è un’immersione nell’esistenza, ispirata alla mistica vicinanza della scientia Crucis, che esalta il paradosso di Gesù: la salvezza mediante la sofferenza vicaria. Gerl-Falkovitz conduce il lettore attraverso le vicissitudini e le opere filosofiche e mistiche della santa; facendo emergere le tensioni tra ebraismo e cristianesimo, scienza rigorosa e intensità religiosa, dedizione al sacrificio e intelligenza spregiudicata, pensiero esigente e umiltà.



HANNA-BARBARA GERL-FALKOVITZ (1945) è stata docente presso le Università di Monaco di Baviera, Bayreuth, Tubinga, Eichstätt e Dresda. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Internazionale Medaglia d’oro al merito della Cultura Cattolica. Per Morcelliana ha pubblicato Romano Guardini. La vita e l’opera (20182) e curato i volumi inseriti  nell’Opera Omnia di Romano Guardini Scritti di metodologia filosofica (2007) e Lettere a Josef Weiger: 1908-1962 (2010).



 Sommario


sottotitolo
Vita, filosofia, mistica
autore
Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
304
prezzo in euro
24
data pubblicazione
2020 (seconda edizione)
collana
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
EAN
9788837233747
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.