• Nuovo
La filosofia verso la religione

La filosofia verso la religione

9788837235482
Disponibile
11,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Pubblicato per la prima volta nel 1931, questo testo è l’opera più importante e rappresentativa di Amato Masnovo: un trattato di metafisica intesa come il cuore stesso della filosofia, che nasce dal problema della vita e a questa deve saper tornare. È l’esigenza di un’interrogazione razionale su di sé e sul mondo, che non può evitare di estendersi alle questioni ultime, di domandarsi cioè se un senso esista oppure no e, se sì, che cosa o magari chi sia; in tale traiettoria la filosofia interseca la religione e si potrà vedere solo poi se tra le due avrà luogo uno scontro o un incontro. In un contesto per molti aspetti lontano dal nostro, ma non meno sofisticato e composito, l’autore ritiene di poter declinare l’abbraccio tra la dimensione della ragione e quella della fede in un volume che oggi può essere considerato un classico, in grado di rappresentare sia icasticamente il proprio tempo sia problemi e soluzioni che lo trascendono. L’edizione che qui si presenta è rivista e integrata nelle note, e include in appendice i quattro articoli richiamati dallo stesso  Masnovo nel saggio.

AMATO MASNOVO (1880-1955) è stato uno dei massimi esponenti della filosofia neo-scolastica italiana. Sacerdote e tra i primi docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, i suoi interessi si rivolsero in particolare al pensiero medioevale e al movimento neo-scolastico. Tra i suoi scritti ricordiamo: Il Neotomismo in Italia. Origini e prime vicende (Vita e Pensiero, 1923); i tre volumi Da Guglielmo d’Auvergne a S. Tommaso d’Aquino (Vita e Pensiero, 1931-1945); Introduzione alla Somma teologica di S. Tommaso (La Scuola, 19452).

LORENZO FOSSATI è docente di Storia della filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e coordina la redazione della «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica». Tra le sue pubblicazioni: Ragione e dogma. Hans Albert critico della teologia (Guida, 2003); Il concetto della filosofia in Bernard Bolzano (EDUCatt, 2006); L’intelligenza del passato (EDUCatt, 2010); la curatela con G. Rigamonti di B. Bolzano, Dottrina fondamentale (Bompiani, 2014). 




 Sommario



autore
Amato Masnovo
editore
MORCELLIANA
pagine
112
curatore
Presentazione di Sofia Vanni Rovighi. A cura di Lorenzo Fossati
prezzo in euro
11
data pubblicazione
2021
collana
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
EAN
9788837235482
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.