• Nuovo
Esperienza e realtà

Esperienza e realtà

9788837235475
Disponibile
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Se prima la realtà sembrava dissolversi in un gioco di interpretazioni, ora si è sviluppato un realismo altrettanto unilaterale, che rimuove il fatto che la realtà esiste per noi in quanto si costituisce in atti di esperienza. A partire da un’impostazione fenomenologica, l’Autore sviluppa una critica del realismo ingenuo, proponendo l’idea secondo cui l’esperienza è il terreno ultimo di ogni giustificazione razionale e di ogni distinzione tra realtà e irrealtà. Su questa base motiva le ragioni per cui l’esperienza non è costruita dai nostri schemi concettuali e dal nostro linguaggio, poiché ha proprie regole di strutturazione e di organizzazione. Lasciandosi alle spalle convenzionalismo e realismo obiettivistico, propone un realismo razionale, secondo cui le leggi scientifiche colgono relazioni tra fenomeni, non una realtà che stia dietro l’esperienza. Completa il testo un’analisi dello statuto della realtà sociale e culturale, che critica il costruttivismo e delinea l’idea della realtà sociale come organizzazione di significati che i soggetti agenti possono esplicitare ma non costruire, poiché la abitano.

VINCENZO COSTA è ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università San Raffaele di Milano. Nel catalogo Scholé ricordiamo: Heidegger (2013); Il movimento fenomenologico (2014). Dirige la collana “Fenomenologie”, per la quale ha curato i testi di Edmund Husserl Meditazioni cartesiane e Lezioni parigine (2017) e Fenomenologia dello spazio e della geometria (2021).


 Sommario

sottotitolo
La prospettiva fenomenologica
autore
Vincenzo Costa
editore
MORCELLIANA
pagine
160
prezzo in euro
14
data pubblicazione
2021
collana
FILOSOFIA
EAN
9788837235475
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.