Antropologia ed etnografia

eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:

Amazon

Ibs

La Feltrinelli

Mondadori Store

Libreria universitaria

Hoepli

Maggiori dettagli

4,99€

Scheda tecnica

sottotitolo Scienza, metodo, scrittura
autore Roberto Malighetti
editore SCHOLE'
prezzo in euro 4.99
data pubblicazione 2021
collana L'ARCA DI SCHOLE'
EAN 9788828403227

Dettagli

Qual è il rapporto fra etnografia e antropologia? Come elaborare un discorso scientifico a partire da un’esperienza personale, profondamente coinvolta nel processo di ricerca e nei rapporti con gli interlocutori sul campo? Da un lato il volume osserva come l’iniziale assunzione dei principi della scienza moderna configuri la separazione fra pratiche etnografiche e teoria antropologica; dall’altro mostra come l’adozione delle prospettive ermeneutiche e delle acquisizioni scientifiche contemporanee concepisca l’integrazione fra pratica etnografica, elaborazione teorica e scrittura. Riflettendo su questi problemi il libro conferisce all’antropologia una posizione privilegiata per interrogare lo statuto epistemologico della conoscenza e promuovere il dialogo fra le scienze.


ROBERTO MALIGHETTI è professore ordinario di Antropologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca https://www.unimib.it/roberto-malighetti .

Per Scholé ha pubblicato Antropologia applicata. Problemi e prospettive (2020) e ha curato la nuova edizione di Crimine e costume nella società selvaggia (2020) di Bronislaw Malinowski




eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:

Amazon

Ibs

La Feltrinelli

Mondadori Store

Libreria universitaria

Hoepli



17 other products in the same category: