• Nuovo
Terzo settore e comunità

Terzo settore e comunità

9788828403722
Disponibile
11,00 €
Nessuna tassa Consegnato in circa 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Quali sono i soggetti che, nella società contemporanea, generano e rigenerano comunità, e quali gli ambiti in cui soggetti individuali e sociali possano condividere porzioni di territorio e di spazio e processi di attribuzione di senso? Il terzo settore, qui esaminato analiticamente negli aspetti caratterizzanti, organizzativi e normativi, costituisce la principale modalità contemporanea in cui confluiscono dinamiche comunitarie, intersoggettive e relazionali, attraverso le quali le persone si aggregano e danno vita a entità associative finalizzate al benessere personale e comunitario. Nell’analisi delle pratiche vengono delineati i concetti chiave dal punto di vista sociologico: comunità, cultura, solidarietà, reciprocità, fiducia.


Lucia Boccacin è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Le identità del volontariato italiano. Orientamenti valoriali e stili di intervento a confronto (Vita e Pensiero, 2006); Riflettere e agire relazionalmente. Terzo settore, partnership e buone pratiche nell’Italia che cambia (Maggioli, 2011).


 Sommario

sottotitolo
Intrecci culturali e reti di relazioni
autore
Lucia Boccacin
editore
SCHOLE'
pagine
96
prezzo in euro
11
data pubblicazione
2021
collana
L'ARCA DI SCHOLE'
EAN
9788828403722
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.