Hölderlin e il paesaggio

Hölderlin e il paesaggio

9788837221232
Disponibile
12,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Pubblicato nel 1946, ma risaliente a una conferenza tenuta a Stuttgart nel 1944, il testo di Romano Guardini che qui presentiamo per la prima volta in lingua italiana va ad affiancarsi e a completare idealmente il suo ben più ampio Hölderlin: Immagine del mondo e religiosità, del 1939. E, tuttavia, questo Hölderlin e il paesaggio possiede la felice e spontanea esemplarità che caratterizza una conferenza-saggio: è in grado di far vedere al lettore quel che Hölderlin stesso potrebbe aver visto, la natura. Come infatti scrive il curatore del volume, «ciò che noi siamo soliti chiamare paesaggio, per Hölderlin è più spesso semplicemente natura. Di questa semplicità prova a farsi carico il saggio di Guardini; lentamente il lettore scopre che semplice è la nudità dell'esistenza». Quello di Guardini è dunque un delicato ragionare attorno all'essenza della poesia di Hölderlin, della quale, nell'Epilogo al suo scritto, egli dice che «viene determinata in modo più esatto se diciamo che in essa parla il mondo stesso, e che nel poetare di Hölderlin sembra quasi che sia l'esistenza stessa a parlare». Al testo di Guardini vengono fatte seguire alcune tra le più belle e luminose poesie dell'ultimo periodo della vita di Hölderlin (Paesaggi. Le stagioni).

ROMANO GUARDINI (1885-1968) è stato una delle figure più rappresentative della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l'Opera Omnia.

GIAMPIERO MORETTI è ordinario di Estetica presso l'Università Orientale di Napoli. Studioso del romanticismo tedesco (ha curato con F. Desideri l'edizione italiana dell'Opera filosofica di Novalis), ha pubblicato, tra l'altro, Il poeta ferito. Heidegger, Hölderlin e la storia dell'essere (Imola, 1999).

Sommario

Autore
Romano Guardini
Titolo
Hölderlin e il paesaggio
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
128
Collana
Opere di R. Guardini
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2006
9788837221232
nessuna recensione
Product added to compare.