Il figliol prodigo

Il figliol prodigo

9788828400325
Disponibile
17,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La Parabola del Figliol prodigo (Lc 15, 11-32) ha sempre affascinato e fatto meditare, suscitando molti commenti, dai Padri della Chiesa a Erasmo da Rotterdam, da Calvino a Voltaire, fino ad autori contemporanei come Gide e Rilke. Questo volume presenta una lettura pedagogica della parabola, condotta secondo un angolo visuale, categorie concettuali e sensibilità che vengono dall’ambito educativo. Tale approccio ermeneutico, mai percorso finora, si rivela sorprendente e conduce molto lontano rispetto ai canoni consolidati, evidenziando un “disastro educativo” segnato dall’assenza della madre e riconoscendo nelle conflittuali dinamiche che si vanno configurando tra i personaggi (il padre e i due fratelli) le caratteristiche di tre paradigmi pedagogici dell’educazione, che può essere autoritaria, libertaria o liberatrice.

Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. È condirettore degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Paolo VI. Il papa del Moderno (Morcelliana, 2015); La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia (La Scuola, 2016). I Re Magi. Un cammino nei secoli (ELS La Scuola, 2017). Ha curato: Maria Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (La Scuola, 2013).



«Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi,
perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato».


sottotitolo
Parabola dell'educazione
autore
Fulvio De Giorgi
editore
SCHOLE'
pagine
240
prezzo in euro
17.50
data pubblicazione
2018
collana
ORSO BLU
EAN
9788828400325
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.