Dante con i bambini

Dante con i bambini

9788828403272
Disponibile
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Nei testi, finora inediti, di due conferenze del 1933 Maria Montessori descrive un “esperimento letterario” che vede ragazzi dai 12 ai 14 anni, prima, e bambini di 10 anni poi, affrontare con entusiasmo e passione lo studio della Divina Commedia. L’attività prevede la narrazione, la dettatura, la composizione dei versi con la scansione sillabica, la trascrizione delle terzine, la loro memorizzazione e la recitazione: il punto di arrivo è un vero e proprio “Teatro dantesco”. Il percorso che viene delineato favorisce l’autonoma riproduzione del processo creativo di Dante da parte dei ragazzi, che costruiscono in prima persona il tracciato della ricerca, nella quale si intrecciano processi emotivi e cognitivi. Un “esperimento” che diventa un modello educativo.


Maria Montessori (1870-1952) è internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie e secondarie in tutto il mondo. Nel catalogo Scholé sono presenti altre due sue opere, curate da Fulvio De Giorgi: Il peccato originale (2019) e Dio e il bambino e altri scritti inediti (2020).

Paola Trabalzini insegna Storia della Pedagogia alla LUMSA di Roma. Tra i maggiori esperti dell’opera montessoriana, ha curato Sensi immaginazione intelletto in Maria Montessori: dimensione estetica ed espressione di sé (Fefè, 2020).

autore
Maria Montessori
editore
SCHOLE'
pagine
176
curatore
a cura di Paola Trabalzini
prezzo in euro
14
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403272
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.