Il muto fervore dello spazio

Il muto fervore dello spazio

9788837230920
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

Con una biografia dell'artista

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Sono qui per la prima volta tradotte da Stefano Esengrini alcune delle più significative conversazioni sull’arte del pittore francese Georges Braque, corredate di illustrazioni. Attraverso le sue parole, pronunciate nel corso di più di un trentennio (1928-1963), e la riproduzione di tredici dipinti, si ripercorre il cammino figurativo e umano di uno dei pittori che più hanno contribuito a determinare il destino dell’arte nel Novecento – dagli esordi fauves alla scoperta di Cézanne, fino all’esperienza cubista e alla produzione tarda, caratterizzata dalla comparsa dei temi dell’atelier e dell’uccello. In gioco è il senso complessivo di quel fenomeno spirituale in cui consiste la creazione artistica: l’origine dell’opera d’arte, la questione dello spazio, la figura dell’artista e la particolare natura del rapporto che egli intrattiene con quella “realtà” che è suo intento ritrarre.

 

GEORGES BRAQUE (1882-1963) è stato uno dei più importanti pittori del Novecento, ed è considerato, insieme a Picasso, il padre fondatore del cubismo.

sottotitolo
Conversazioni sull'arte
autore
Georges Braque
editore
MORCELLIANA
pagine
168
curatore
A cura di Stefano Esengrini
prezzo in euro
16
data pubblicazione
30/06/2017
collana
PAROLA DELL'ARTE
EAN
9788837230920
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.