Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie

9788837233136
In Stock
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Alice nel paese delle meraviglie non è solo un romanzo per ragazzi, è la favola di tutti noi: il Coniglio Bianco e la Duchessa, il Topo, il Dodo e il Lorichetto, il Bruco e il Gatto, il Leprotto Marzolino e il Cappellaio Matto, il Re e la Regina di Cuori, la Finta Tartaruga e il Grifone, esistono nel nostro immaginario collettivo. Un immaginario nel quale poco importa la differenza fra ciò che è reale o fantastico, fra ciò che ha un senso perduto o uno ritrovato, fra ciò che rispetta le regole oppure le infrange, fra il tempo del momento e quello che verrà: il senso dell’avventura di Alice è «misurarsi con un mondo in continua metamorfosi – spaziale, visuale, linguistica – in cui il suo corpo e la sua stessa identità sono costantemente in trasformazione» (dall’Introduzione di Franco Lonati).
Un divenire grandi – e divenire se stessi – nel quale tutto cambia tranne la “meraviglia”: lo stupore della vita, e dell’opera d’arte, che si sprigiona dalle parole di Lewis Carroll e dalle illustrazioni di Salvador Dalí.


Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, 1832-1898), noto scrittore inglese, fu un reverendo anglicano e insegnò matematica all’Università di Oxford.

Salvador Dalí (1904-1989), pittore spagnolo, fu uno dei più grandi artisti del xx secolo e maestro del surrealismo.



 Sommario


  Segnalazione su Robinson - Repubblica (11/01/2020)

  Recensione su Avvenire (6/12/2019)

autore
Lewis Carroll - Salvador Dalì
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
144
curatore
a cura di Franco Lonati
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2019
collana
PAROLA DELL'ARTE
EAN
9788837233136
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.