“Educare alla partecipazione e attraverso la partecipazione” non è un semplice slogan, ma un impegno verso la creazione di percorsi educativi che vogliono riportare i bambini e le bambine al centro dei contesti di vita, protagonisti insieme agli adulti dei propri processi di crescita. I servizi per l’infanzia (nella logica del sistema integrato 0-6) possono dar vita a una forma di partecipazione che fa crescere le persone e produce cultura, generando comunità educanti fondate su progetti condivisi, co-costruiti, scaturiti dalla voce di tutti i protagonisti.
Il volume nasce da questa sfida e le riflessioni proposte hanno preso forma a partire da alcuni interrogativi: perché diffondere una cultura della partecipazione nei servizi educativi 0-6? Quale idea di bambino si vuole promuovere attraverso la prospettiva partecipativa? Come renderla elemento di qualità dei servizi? Come organizzare il contesto educativo? Quali processi generano partecipazione?
Monica Amadini è Professore ordinario di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell’ambito della pedagogia dell’infanzia ha pubblicato: Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare (La Scuola 2011); Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l’infanzia (La Scuola 2012); I bambini e il senso dell’abitare. Prospettive di ricerca pedagogica (Junior 2016); Itinerari di pedagogia dell’infanzia (con A. Bondioli, A. Bobbio, E. Musi, Scholé 2018).
- sottotitolo
- Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6
- autore
- Monica Amadini
- editore
- SCHOLE'
- pagine
- 176
- prezzo in euro
- 16
- data pubblicazione
- 2020
- collana
- PEDAGOGIA
- EAN
- 9788828401193
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D