Crescere partecipando

Crescere partecipando

9788828401193
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

“Educare alla partecipazione e attraverso la partecipazione” non è un semplice slogan, ma un impegno verso la creazione di percorsi educativi che vogliono riportare i bambini e le bambine al centro dei contesti di vita, protagonisti insieme agli adulti dei propri processi di crescita. I servizi per l’infanzia (nella logica del sistema integrato 0-6) possono dar vita a una forma di partecipazione che fa crescere le persone e produce cultura, generando comunità educanti fondate su progetti condivisi, co-costruiti, scaturiti dalla voce di tutti i protagonisti.
Il volume nasce da questa sfida e le riflessioni proposte hanno preso forma a partire da alcuni interrogativi: perché diffondere una cultura della partecipazione nei servizi educativi 0-6? Quale idea di bambino si vuole promuovere attraverso la prospettiva partecipativa? Come renderla elemento di qualità dei servizi? Come organizzare il contesto educativo? Quali processi generano partecipazione?


Monica Amadini è Professore ordinario di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell’ambito della pedagogia dell’infanzia ha pubblicato: Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare (La Scuola 2011); Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l’infanzia (La Scuola 2012); I bambini e il senso dell’abitare. Prospettive di ricerca pedagogica (Junior 2016); Itinerari di pedagogia dell’infanzia (con A. Bondioli, A. Bobbio, E. Musi, Scholé 2018).


 Sommario



sottotitolo
Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6
autore
Monica Amadini
editore
SCHOLE'
pagine
176
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2020
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828401193
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.