Il nuovo spirito scientifico e le scienze...

Il nuovo spirito scientifico e le scienze dell'educazione

9788828400714
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il nuovo spirito scientifico non ha ancora conquistato compiutamente il settore delle scienze dell’educazione. Mialaret raccoglie questa sfida individuando le caratteristiche dei nuovi campi di ricerca (teoria della relatività, teoria dei quanti, le “incertezze di Heisenberg”) non semplicemente accostando i due settori della conoscenza ma evidenziandone le caratteristiche che mettono in discussione la questione dell’oggettività assoluta dell’osservatore e la validità della nostra conoscenza. Che dire della conoscenza che un insegnante può avere dei suoi studenti? Qual è il significato più profondo delle nostre attività e in base a quale sistema di riferimento possiamo giudicarle? Sono domande fondamentali alle quali questo volume propone nuove risposte per chi insegna e fa ricerca educativa e didattica.


Gaston Mialaret (1918-2016) è stato uno dei più autorevoli sostenitori di un approccio scientifico sperimentale alle tematiche educative. Ha introdotto per primo, insieme a Debesse, il termine plurale “Scienze dell’Educazione”. È stato uno degli organizzatori dei corsi di scienze dell’educazione in Francia e chiamato come esperto dalle grandi organizzazioni internazionali (UNESCO, OCDE, UNICEF, UOA). È stato insignito della laurea honoris causa da sette università mondiali, tra cui l’Università degli studi di Bari.

Michele Baldassarre è docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari. Ha pubblicato: Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente (Carocci 2009).


Sommario



Autore
Gaston Mialaret
Titolo
Il nuovo spirito scientifico e le scienze dell'educazione
A cura di
Michele Baldassarre
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
208
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788828400714
9788828400714
nessuna recensione
Product added to compare.