Sorelle e fratelli nella disabilità

Sorelle e fratelli nella disabilità

9788828402794
Disponibile
15,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il volume affronta il tema delle relazioni fraterne nelle situazioni di disabilità, inserendo tale prospettiva di analisi nell’ambito disciplinare della Pedagogia Speciale. L’obiettivo del lavoro – attraverso un percorso di ricerca qualitativo, condotto a livello nazionale – è quello di dare voce alle sorelle e ai fratelli senza disabilità che sono i protagonisti di questo volume che valorizza i saperi che nascono dagli “attori della situazione”. A partire dalle esperienze delle sorelle e dei fratelli – e grazie a queste –, si delineano dimensioni educativo-pedagogiche per accompagnare sorelle, fratelli e genitori, a partire dal primo momento della comunicazione della diagnosi, attraverso un percorso centrato sui contesti, nonché sulla loro cooperazione e sinergia, con la finalità di far evolvere un “atto sanitario” e una “risposta medica” (la comunicazione della diagnosi) in un percorso educativo e, dunque, progettuale.



Alessia Cinotti
è Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano-Bicocca dove insegna Pedagogia Speciale e Pedagogia della Disabilità. Le sue principali pubblicazioni e traiettorie euristiche riguardano la Pedagogia delle relazioni familiari nelle situazioni di disabilità, l’alleanza educativa scuola/famiglia e l’inclusione nei servizi educativi per la prima infanzia.





 Sommario

sottotitolo
Dimensioni esistenziali e scenari educativi
autore
Alessia Cinotti
editore
SCHOLE'
pagine
160
prezzo in euro
15
data pubblicazione
2021
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828402794
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.