Il dono dell’educazione

Il dono dell’educazione

9788828402756
Disponibile
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Di fronte alle sfide del futuro l’educazione si presenta come il dono più prezioso che le generazioni più avanti negli anni possono offrire a quelle giovani, mettendo a loro disposizione le mappe per muoversi in un mondo complesso e trovare nuovi itinerari. In questa prospettiva siamo chiamati a rispondere all’appello di Papa Francesco per la costruzione di un patto globale perché «mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna». Il volume, mettendo a fuoco le categorie di dono e patto educativo, propone una pedagogia della famiglia che mette in luce le possibili declinazioni di questa alleanza intergenerazionale. La famiglia – come spazio generativo in grado di favorire l’incontro autentico tra figli e genitori, fratelli e sorelle, nipoti e nonni – aiuta a delineare, attraverso un patto affettivo e dialogico, il futuro.



Domenico Simeone è Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia della famiglia. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Educare in famiglia. Indicazioni pedagogiche per l’empowerment familiare (2008); Pedagogia sociale (con G. Mollo e A. Porcarelli, 2014). Ha anche curato l’edizione italiana di E. Fromm - R. May - C.R. Rogers - A.H. Maslow - M. Mead, La creatività (2017) e, con A. Bianchetti e R. Rozzini, Le Cento giornate di Brescia. Il Covid-19 e la città.





 Sommario

Recensione sulla Rivista di Scienze dell'Educazione 1/2022

sottotitolo
Un nuovo patto tra le generazioni
autore
Domenico Simeone
editore
SCHOLE'
pagine
240
prezzo in euro
20
data pubblicazione
2021
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828402756
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.