L’arte di vivere

18,00€

Scheda tecnica

autore Dietrich von Hildebrand - Alice von Hildebrand
editore MORCELLIANA
pagine 240
curatore a cura di Elisa Grimi
prezzo in euro 18
anno pubblicazione 2021
collana PELLICANO ROSSO
EAN 9788837234584

Dettagli

L’arte di vivere raccoglie le conversazioni tenute alla radio negli anni Trenta da Dietrich von Hildebrand, tra i maggiori fenomenologi, nelle quali spiega – in linguaggio semplice – come conseguire la felicità. Riverenza, fedeltà, responsabilità, veridicità, bontà, gratitudine – verso Dio e gli altri – sono le virtù indicate dal filosofo tedesco, fuggito dalla minaccia nazista negli Stati Uniti d’America. La moglie Alice ha aggiunto le voci comunione e speranza, a completamento del ritratto morale dell’uomo. Si delinea così una filosofia del cuore.

DIETRICH VON HILDEBRAND (Firenze 1889 - New York 1977), allievo di Edmund Husserl, fu tra i principali esponenti del realismo fenomenologico e insegnò alla Fordham University di New York. Le sue opere sono pubblicate in Italia da Morcelliana e Bompiani.


ALICE VON HILDEBRAND (1923) giunse dal Belgio in America nel 1940, dove insegnò allo Hunter College di New York. Dal 2004 è impegnata nella promozione del Dietrich von Hildebrand Legacy Project.



 Sommario

30 other products in the same category: