• Nuovo
Per una nuova filosofia

Per una nuova filosofia

9788837235260
Disponibile
12,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Nel 1834 Schelling rompe un lungo e tormentato silenzio con la sua Prefazione alla traduzione tedesca dei Fragments Philosophiques di Victor Cousin, dove presenta la nuova filosofia “positiva” con la quale intende conciliare empirismo e razionalismo. Ma il breve scritto gli fornisce anche l’occasione per lanciare, dietro le osservazioni rivolte a Cousin, una pubblica e veemente accusa a Hegel, che «si è ritirato nel mero pensiero, avanzando l’assurda pretesa che “il concetto sia tutto e non lasci nulla fuori di sé”», e al suo sistema filosofico. Oltre al saggio introduttivo dei curatori – Francesca Botticchio e Renato Pettoello – sono qui raccolte le traduzioni del testo di Schelling e della Prefazione di Cousin alla seconda edizione francese dei Fragments Philosophiques, indispensabile per comprendere pienamente le parole del filosofo tedesco.

FRIEDRICH W.J. SCHELLING (1775-1854) è stato uno dei tre grandi esponenti dell’idealismo tedesco, insieme a Fichte e a Hegel, con i quali insegnò all’Università di Jena. Le sue opere di “Filosofia della natura” (1797-1806) furono fondamentali per il pensiero romantico e centrali nel dibattito filosofico del suo tempo.

VICTOR COUSIN (1792-1867), filosofo e storico della filosofia, è stato tra i protagonisti della vita culturale francese nel periodo della Restaurazione ed è considerato il fondatore della storiografia filosofica nel suo paese.


 Sommario

autore
F.W.J. Schelling - V. Cousin
editore
MORCELLIANA
pagine
144
curatore
a cura di Francesca Botticchio e Renato Pettoello
prezzo in euro
12
anno pubblicazione
2021
collana
PELLICANO ROSSO
EAN
9788837235260
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.