Il dualismo nella storia della filosofia e...

Il dualismo nella storia della filosofia e delle religioni

9788837235284
Disponibile
12,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Questa è la prima tappa del progetto di vita di Simone Pétrement, dedicato all’incessante ricerca della verità che, secondo l’autrice, ha la sua chiave nel pensiero dualista, descritto come «amore e accettazione del mondo, desiderio di conoscere e di non essere separati da ciò che ci circonda», in quanto invita a dubitare della realtà, di ciò che appare come verità ma può non esserlo. Il dualismo lega intimamente religione e filosofia, in un punto d’incontro che Pétrement individua nel mondo antico, a partire dal pensiero di Platone, dallo gnosticismo e dal manicheismo, dottrine alle quali dedica questo studio. La ricerca – che avrà profonda influenza sulla concezione teologica di Simone Weil – intende esplorare la potenza generatrice della tradizione dualista, capace di tenere insieme, senza eliminarle, le contraddizioni: il bello del mondo e il male che vi abita.

SIMONE PÉTREMENT (1907-1992), amica e biografa di Simone Weil, è stata una studiosa del mondo antico, dello gnosticismo e dei suoi legami con il cristianesimo delle origini. Fra le sue opere: Le dualisme chez Platon, les gnostiques et les manichéens (PUF, 1947) e Le Dieu séparé. Les origines du gnosticisme (Cerf, 1984), oltre a La vita di Simone Weil (Adelphi, 1994).

FEDERICA NEGRI è docente di Estetica e Antropologia filosofica presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), nelle sedi di Mestre e Verona. Per Morcelliana ha curato, di Catherine Chalier, Le figure del femminile in Levinas (2020).


Sommario

Autore
Simone Pétrement
Titolo
Il dualismo nella storia della filosofia e delle religioni
A cura di
Federica Negri
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
144
Collana
Pellicano Rosso
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788837235284
9788837235284
nessuna recensione
Product added to compare.