Il monoteismo può essere umanistico?

Il monoteismo può essere umanistico?

9788837227777
In Stock
15,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Riflettere su parole chiave dei monoteismi (ebraico, cristiano, musulmano) e dell’umanesi­mo, quali dignità dell’uomo, imitatio dei, agape o amore universale, genera contrapposizioni: la spinta alla secolarizzazione con la pretesa mo­derna di ricondurre il diritto e la convivenza fra popoli e religioni a ideali umanistici, ma anche la presa di posizione critica verso le religioni in quanto portatrici di violenza, e, all’opposto, la loro rivendicazione di un primato etico-valoriale. Il paziente lavoro filologico qui svolto sulle fon­ti scioglie le contrapposizioni in una prospettiva poliedrica: l’umanesimo, di matrice greca, non è un dato conchiuso, ma diviene di pari passo alla contaminazione delle culture – ellenistica, ebrai­co-cristiana, musulmana. La filantropia del mon­do classico si riflette, e da lì va ricompresa, nei comandamenti della Torà e della Bibbia: un baci­no di significati da cui hanno origine le prime co­munità di credenti. Lo sforzo di interpretazione su cui esse si fondano – della Parola, della Rivela­zione e dei concetti della filosofia – funge da mo­dello ermeneutico per il dialogo e per il rispetto.


KATELL BERTHELOT, dottore di ricerca in Storia delle religioni presso l’Università della Sorbona di Pa­rigi, ha collaborato col Centre de Recherche Français à Jérusalem. Autrice di Philanthrôpia judaica (Brill, Leiden 20042), dirige con Thierry Legrand e Michaël Langlois la Bibliothèque de Qumrân, 9 voll. (Cerf, Pa­ris 2008).

autore
Katell Berthelot
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
208
curatore
A cura di Giovanni Ibba
prezzo in euro
15
data pubblicazione
16/04/2015
collana
PELLICANO
EAN
9788837227777
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.