La nozione di persona

La nozione di persona

9788837229320
In Stock
13,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il concetto di persona è più antico di quanto si possa pensare e affonda nelle più remote origini della storia dell’uomo. Disegnandone una mappa al di là degli schemi tradizionali per la mentalità europea, questo saggio offre un affresco delle va­rie civiltà umane, anche tribali (dagli Indiani del Nord-ovest americano agli aborigeni australia­ni), esaminando fonti che provengono da diverse parti del mondo: l’assenza e la presenza dell’“io” nella cultura occidentale e in quella orientale, l’affermarsi del concetto di persona nel pensiero cristiano, che si intreccia alla storia del pensiero giuridico, e le sue trasformazioni nella “psicolo­gia” moderna. Una prospettiva nella quale l’et­nologia, lo studio comparato delle culture, offre alla sociologia e all’antropologia le basi per com­prendere forme della vita sociale e umana che appartengono a più ampi processi.


MARCEL MAUSS (1872-1950), nipote di Émile Dur­kheim e suo erede intellettuale, è stato uno dei più si­gnificativi rappresentanti della sociologia europea tra ’800 e ’900. È autore di numerosi contributi ai confini tra la sociologia, l’antropologia, l’etnologia e la storia delle religioni, tra cui ricordiamo in lingua italiana il Saggio sul dono (Einaudi, 2002) e, per Morcelliana, il Saggio sul sacrificio (con Henri Hubert, 1981) e La preghiera e i riti orali (1997).

sottotitolo
Una categoria dello spirito
autore
Marcel Mauss
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
112
curatore
A cura di Carlo Prandi
prezzo in euro
13
data pubblicazione
06/04/2016
collana
PELLICANO
EAN
9788837229320
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.