Il senso vero della neve

Il senso vero della neve

9788837233655
Disponibile
10,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

In questo testo, impreziosito da una raffinata cura lessicale, emerge quanto fondamentale sia in Poesia il ruolo della forma e come essa cambi al variare di particolari condizioni, ora intimamente emozionali ora di vitale intesa comunicativa, pur trattando un medesimo contenuto. Pertanto i quindici temi in esso trattati, vengono affrontati attraverso una duplice veste, ovvero, in due sezioni dalla diversa unità ritmo-sintattica. Paesaggio con figura: poesie di pochi versi, un’unica strofa, dal ritmo piano, “circolare”, scandito dalla sola voce dell’io pensante e Aritmie d’orme: poesie contrassegnate da versi e strofe ad aggregazione frammentata dal ritmo spezzettato, nervoso. Traslitterazione materiale di confronti/scontri dialettici, al limite della reciproca comprensione; dialoghi con la donna amata, con il figlio bambino e poi adulto, con amici e poeti, con un altro da sé ravvisabile in tanti altri o del tutto sconosciuto. Testimonianza lessicale e ritmica del montaliano “indecifrabile” vivere.

«Ardue e raffinatissime poesie d’amore e di stagioni e sogni e visioni con metrica originalissima» (Giorgio Barberi Squarotti, Torino 2016).

Antonio Donadio è poeta, critico letterario, traduttore, autore teatrale, giornalista. Tra i suoi numerosi testi: Per le terre di Grecia, Book, Castel Maggiore 1993 (Selezione Premio Viareggio e finalista al “Premio Montale”); L’alba nella stanza, con nota di Mario Luzi, ibi, 1996 (“Premio Circe-Sabaudia” e “Premio San Domenichino”); Versi d’amore. Cento liriche di poeti italiani del Novecento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002; San Bonaventura, Vita di San Francesco. Legenda major, Paoline, Milano 2006; Un’ amore con l’apostrofo, Book, Ro Ferrarese 2008 (“Premio Mediterraneo” 2010); R. Tagore, Come uccelli in volo, scrittura in versi di A. Donadio, Paoline, Milano 2012; La vita al quadrato. Sulla poetica di Mario Luzi, LietoColle, Faloppio 2014; Calcio d’autore: da Umberto Saba a Gianni Brera. Il football degli scrittori, postf. di A. Bonan, La Scuola, Brescia 2016.



Sommario

Autore
Antonio Donadio
Titolo
Il senso vero della neve
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
96
Collana
Fuori collana
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
9788837233655
9788837233655
nessuna recensione
Product added to compare.