Il corpo
Il corpo
Il corpo
Il corpo

Il corpo

9788837240271
Ordinalo subito
27,00 €
Tasse incluse Consegnato in circa 8 giorni lavorativi

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

In un’epoca in cui il rapporto con la corporeità sembra oscillare tra esaltazione ed evanescenza, il cristianesimo può offrire un contributo chiarificante a partire dalla rivelazione dell’umanità di Dio: non soltanto, con l’Incarnazione, Cristo si è fatto corpo in un determinato tempo e luogo, ma, con l’Ascensione, rimane per l’eternità corpo in Dio. Il corpo ha allora, per la fede, valore istruttivo e rivelativo: attraverso di esso Dio entra in relazione con le creature e fa risuonare per loro la sua voce, e in esso l’uomo trova la propria identità autentica nell’amore, come realtà passiva ricevuta in dono dal Padre e come realtà attiva dell’offrirsi in dono all’altro. I numerosi riferimenti biblici al “corpo” del Signore guidano l’essere umano, creato a sua immagine, a scoprirsi manifestazione del divino. I saggi qui proposti intendono indagare le diverse modalità con cui il tema del corpo è affrontato dalla cultura e dal pensiero occidentale, teologico, filosofico e scientifico, e rintracciano nelle Scritture e nelle opere dei Padri della Chiesa i fondamenti di una concezione che ha implicazioni antropologiche feconde e attuali.


Contributi di: M. Zani, M. Cinquetti, F. Dalla Vecchia, A. Gennari, A. Gazzoli, F. Cortellini, S. Passeri, G. Canobbio, P. Fusar Imperatore, S. Montagna, D. Mombelli

Sommario

Segnalazione sul Corriere della Sera - Brescia dell'incontro alla Liberia Paoline, Brescia (30/05/2025)

Recensione su Bresciaoggi (30/05/2025)

Titolo
Il corpo
Sottotitolo
34/2024
A cura di
Seminario di Brescia
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
304
Collana
Quaderni teologici
CategoriaEditore
R
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2025
9788837240271
9788837240271
nessuna recensione
Product added to compare.