Le religioni e le arti

Le religioni e le arti

9788837229481
Disponibile
35,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Le religioni e le arti offre una proposta in merito al dialogo che il campo artistico intrattiene con il campo religioso attraverso la lente pluri-metodologica dei religious studies. Osservare e comprendere i modi in cui il campo dell’arte è in relazione a diverse forme di spiritualità e religiosità consente anche di individuare gli spazi per l’elaborazione di inediti processi di ridefinizione del campo religioso: arti e religioni sembrano collocarsi, nella contemporaneità, in una relazione di mutua dipendenza, inducendo reciproche e significative azioni e reazioni. Con questi presupposti il volume allarga la prospettiva di studio dal cinema ad altre forme di espressione artistica, includendo le arti visive (cinema, fotografia, video-arte, installazioni), quelle figurative (pittura, scultura, arti plastiche, disegno), e quelle performative (teatro, danza, musica, opera lirica) allo scopo di arricchire le possibilità di ricerca e i campi di osservazione con l’obiettivo precipuo di porre una particolare attenzione alla complessità delle relazioni contemporanee tra religioni e arti, privilegiando quei fatti artistici che stabilivano un dialogo consapevole con il fenomeno religioso, individuando con esso precise traiettorie discorsive.

Sergio Botta è Professore Associato di Storia delle religioni all’Università di Roma La Sapienza. Si occupa di storia, religioni e culture dell’America indigena e coloniale, con particolare attenzione per le civiltà della Mesoamerica e per la storia religiosa della Nuova Spagna. Si occupa inoltre di metodologia della storia delle religioni, di sciamanesimo e del rapporto tra arti e religioni.

Tessa Canella è Ricercatrice in Storia del Cristianesimo all’Università di Roma La Sapienza ed è coordinatore locale del Progetto Firb-2010 “Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra tarda antichità e Medioevo”. È studiosa dell’età costantiniana e si interessa della questione della tolleranza religiosa nel mondo tardo-antico e dello spazio sacro nella storia del cristianesimo. Si occupa inoltre anche della relazione fra linguaggi religiosi e artistici in età contemporanea.

Sommario

Curatore scientifico
Sergio Botta - Tessa Canella (eds.)
Titolo
Le religioni e le arti
Sottotitolo
Percorsi interdisciplinari in età contemporanea
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
384
Collana
Quaderni di Studi e Materiali di Storia delle Religioni
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2015
9788837229481
9788837229481
nessuna recensione
Product added to compare.