L'enigma della mente

L'enigma della mente

9788826500195
Disponibile
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

In questo viaggio attraverso lo studio dei processi neuro-cognitivi l’apporto narrativo dei più interessanti romanzi gialli italiani (Sciascia, Camilleri, Eco, Scerbanenco, Carofiglio…) rappresenta il punto di partenza per lo studio della mente umana, che (come un detective) si muove alla ricerca di indizi nella sua attività di costruzione e ricostruzione della realtà. Il libro sfrutta gli spunti offerti dalla letteratura poliziesca per affrontare e approfondire alcuni dei percorsi mentali attraverso i quali si dipana l’esperienza umana, prendendo le mosse dallo studio del romanzo come strumento narrativo, cognitivo ed evolutivo: processo di estensione della mente stessa, per scoprire nuovi o vecchi modi di guardare alla realtà. Questo saggio di psicologia cognitiva è anche un racconto che non segue un’unica prospettiva di analisi, fra le molte possibili: fornisce al lettore la possibilità di comprendere concetti e modelli attraverso l’esperienza diretta della narrazione e di trasformare l’apprendimento in competenza, la conoscenza in strumenti cognitivi. Un testo utile a persone interessate allo studio  della mente, alle materie linguistiche e letterarie e al mondo della comunicazione e della produzione artistica.


Claudio Lucchiari è ricercatore in Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Milano, dove è docente di Fondamenti di Psicologia e di Psicologia della Negoziazione. Con Gabriella Pravettoni ha pubblicato: Psicoeconomia della vita quotidiana (McGraw-hill, 2010); Mind the gap: aspetti cognitivi del decision making (Unicopli, 2010) e La mente umana: una introduzione alla scienza cognitiva (Unicopli, 2009).

Marta Cadei è esperta di comunicazione e si occupa dell’applicazione delle scienze cognitive all’analisi dei testi narrativi. Presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano collabora al corso di Fondamenti di Psicologia.

sottotitolo
Romanzo giallo e psicologia
autore
Claudio Lucchiari - Marta Cadei
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
288
prezzo in euro
22
data pubblicazione
10/11/2017
collana
SAGGI
EAN
9788826500195
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.