Cattolici e presenza politica

Cattolici e presenza politica

9788828401445
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La fondazione del Partito Popolare Italiano, cento anni fa, con l’«Appello ai liberi e forti», ha segnato l’ingresso a pieno titolo dei cattolici nello Stato unitario. Proporre una lettura dell’esperienza sturziana e del popolarismo significa invitare alla conoscenza di un nodo cruciale per la storia del nostro Paese – Federico Chabod lo ha definito «il più importante evento politico nella storia del XX secolo » – e, insieme, accompagnare la riflessione di quanti, da credenti, si sentono oggi chiamati a fare la loro parte per un rinnovato impegno da cattolici nell’azione politica. In discussione non è solo l’opportunità di una rappresentanza partitica, ma la capacità stessa di contribuire, accanto a uomini e donne di buona volontà, alla realizzazione del bene comune superando la crisi della democrazia italiana e il declino della politica, rappresentato oggi dalle derive demagogiche e populistiche. Sulla scorta dell’eredità sturziana è forse possibile vivere con responsabilità il momento presente e interrogarci se siamo davvero eredi di quella nobile tradizione o se ci limitiamo soltanto a custodirla.

Ernesto Preziosi dirige il Centro di Ricerca e Studi Storici e Sociali e ha promosso “Argomenti2000”, Associazione di Amicizia politica. Tra le sue pubblicazioni: Il Vittorioso. Storia di un settimanale per ragazzi, 1937-1966 (il Mulino, 2012); Giuseppe Toniolo. Alle origini dell’impegno sociale e politico dei cattolici (Paoline, 2012); Una sola è la città. Per un rinnovato impegno politico dei credenti (AVE, 2014); Un altro Risorgimento: alle origini dell’Azione Cattolica. Per una biografia di Giovanni Acquaderni (San Paolo, 2018).


 Sommario

 Recensione su IL SOLE 24 ORE (22/06/2020)

Google_Chrome_logo.png Intervista a Mizar Tg2 (16/02/2020)



sottotitolo
La storia, l’attualità, la spinta morale dell’Appello ai “liberi e forti”
autore
Ernesto Preziosi
editore
SCHOLE'
pagine
240
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2020
collana
SAGGI
EAN
9788828401445
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.