Il mondo estraneo

Il mondo estraneo

9788828403319
Disponibile
14,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La storia più recente ha visto emergere una maggiore attenzione e sensibilità nei confronti dei disturbi psichici, molti dei quali furono studiati e definiti per la prima volta nel secolo scorso. Tra questi, la cosiddetta “perdita dell’evidenza naturale”, che ha a che fare con il disagio dell’uomo contemporaneo: un’alterazione nei rapporti uomo-mondo, una rottura all’interno degli orizzonti di senso, per cui l’individuo non si sente più a casa nella propria esistenza e percepisce il mondo come estraneo. Ogni cosa quotidiana – un abbraccio, una stretta di mano, un bacio – diventa un problema: tra filosofia, psicologia e antropologia, il volume esamina le implicazioni fenomenologiche del disturbo e analizza alcuni casi clinici connessi ai temi del movimento, dell’emotività e del corpo. Il confronto interdisciplinare si rivela la chiave necessaria per comprendere le strutture di senso che giustificano e mobilitano l’essere-nel-mondo quotidiano e per rendere maggiormente efficace l’intervento terapeutico.



Vincenzo Costa è ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università San Raffaele di Milano e docente della Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (SLOP). Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Psicologia fenomenologica (Scholé, 2018); Fenomenologia della cura medica (con L. Cesana, Scholé, 2019).

Davide Liccione, psicoterapeuta, è direttore della SLOP. Tra le sue opere segnaliamo: Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (Bollati Boringhieri, 20192).

Luca Vanzago è ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Leggere Il visibile e l’invisibile di Merleau-Ponty (Ibis, 2020).


Sommario

Curatore scientifico
Vincenzo Costa - Davide Liccione - Luca Vanzago (eds.)
Titolo
Il mondo estraneo
Sottotitolo
Fenomenologia e clinica della perdita dell’evidenza naturale
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
160
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788828403319
9788828403319
nessuna recensione
Product added to compare.