• Nuovo
Il mondo estraneo

Il mondo estraneo

9788828403319
Disponibile
14,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

La storia più recente ha visto emergere una maggiore attenzione e sensibilità nei confronti dei disturbi psichici, molti dei quali furono studiati e definiti per la prima volta nel secolo scorso. Tra questi, la cosiddetta “perdita dell’evidenza naturale”, che ha a che fare con il disagio dell’uomo contemporaneo: un’alterazione nei rapporti uomo-mondo, una rottura all’interno degli orizzonti di senso, per cui l’individuo non si sente più a casa nella propria esistenza e percepisce il mondo come estraneo. Ogni cosa quotidiana – un abbraccio, una stretta di mano, un bacio – diventa un problema: tra filosofia, psicologia e antropologia, il volume esamina le implicazioni fenomenologiche del disturbo e analizza alcuni casi clinici connessi ai temi del movimento, dell’emotività e del corpo. Il confronto interdisciplinare si rivela la chiave necessaria per comprendere le strutture di senso che giustificano e mobilitano l’essere-nel-mondo quotidiano e per rendere maggiormente efficace l’intervento terapeutico.



Vincenzo Costa è ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università San Raffaele di Milano e docente della Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (SLOP). Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Psicologia fenomenologica (Scholé, 2018); Fenomenologia della cura medica (con L. Cesana, Scholé, 2019).

Davide Liccione, psicoterapeuta, è direttore della SLOP. Tra le sue opere segnaliamo: Psicoterapia cognitiva neuropsicologica (Bollati Boringhieri, 20192).

Luca Vanzago è ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Leggere Il visibile e l’invisibile di Merleau-Ponty (Ibis, 2020).


 Sommario

sottotitolo
Fenomenologia e clinica della perdita dell’evidenza naturale
editore
SCHOLE'
pagine
160
curatore
Vincenzo Costa, Davide Liccione, Luca Vanzago (eds.)
prezzo in euro
14
data pubblicazione
2021
collana
SAGGI
EAN
9788828403319
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.