Immagini cristiane e cultura antica

Immagini cristiane e cultura antica

9788837234843
Disponibile
38,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Poche opere hanno avuto la capacità di illuminare un intero paesaggio storico come quelle realizzate nelle catacombe dove i cristiani, autorizzati dal potere imperiale, seppellivano i loro morti. Partendo dall’analisi di bassorilievi, incisioni e affreschi tardoantichi l’autore si interroga sul controverso rapporto fra immagini e secolarizzazione e sullo spazio del “sacro”, delineando un percorso originale dove l’uso dell’immagine aiuta a capire la storia, religiosa e non solo.
Attraverso un appassionante viaggio negli antri oscuri in cui sono nate le prime raffigurazioni cristiane, il volume ricostruisce il processo di esplosione liberatoria e profanazione provocata dalla pratica di fede e dall’elaborazione teologica con cui il cristianesimo dei primi secoli ha preso le distanze dalle ritualità dei culti precedenti introducendo elementi – “ripetizione”, “prefigurazione”, “trasfigurazione” – che hanno lasciato il segno nella concezione delle “arti belle” e dell’immagine nell’epoca moderna.
L’ampiezza di indagine, storica, filosofica, teologica, fa di questo libro una delle trattazioni più complete sull’arte figurativa cristiana delle origini e sulla cultura da cui essa è scaturita.


DANIELE GUASTINI insegna Estetica nel Dipartimento di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. I suoi temi di ricerca riguardano la filosofia e la poetica antiche. Ha pubblicato in particolare su Aristotele, Platone, la tragedia, su nozioni centrali della cultura greca ed ellenistico-romana quali quelle di mimesis, philia, eikon, phantasia, ekphrasis, sulle dottrine cristiane antiche, con particolare riferimento alla nascita della tradizione iconografica cristiana, e sulla storia dell’estetica fino alla prima modernità. Socio emerito della Fondazione Lorenzo Valla, tra i suoi volumi compaiono un’edizione commentata della Poetica di Aristotele (2010), Philia e amicizia. Il concetto classico di philia e le sue trasformazioni (2008), Prima dell’estetica. Poetica e filosofia nell’antichità (2003).


Sommario


Autore
Daniele Guastini
Titolo
Immagini cristiane e cultura antica
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
624
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788837234843
9788837234843
nessuna recensione
Product added to compare.