Immagini cristiane e cultura antica

38,00€

Scheda tecnica

autore Daniele Guastini
editore MORCELLIANA
pagine 624
prezzo in euro 38
data pubblicazione 2021
collana FILOSOFIA
EAN 9788837234843

Dettagli

Poche opere hanno avuto la capacità di illuminare un intero paesaggio storico come quelle realizzate nelle catacombe dove i cristiani, autorizzati dal potere imperiale, seppellivano i loro morti. Partendo dall’analisi di bassorilievi, incisioni e affreschi tardoantichi l’autore si interroga sul controverso rapporto fra immagini e secolarizzazione e sullo spazio del “sacro”, delineando un percorso originale dove l’uso dell’immagine aiuta a capire la storia, religiosa e non solo.
Attraverso un appassionante viaggio negli antri oscuri in cui sono nate le prime raffigurazioni cristiane, il volume ricostruisce il processo di esplosione liberatoria e profanazione provocata dalla pratica di fede e dall’elaborazione teologica con cui il cristianesimo dei primi secoli ha preso le distanze dalle ritualità dei culti precedenti introducendo elementi – “ripetizione”, “prefigurazione”, “trasfigurazione” – che hanno lasciato il segno nella concezione delle “arti belle” e dell’immagine nell’epoca moderna.
L’ampiezza di indagine, storica, filosofica, teologica, fa di questo libro una delle trattazioni più complete sull’arte figurativa cristiana delle origini e sulla cultura da cui essa è scaturita.


DANIELE GUASTINI insegna Estetica nel Dipartimento di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. I suoi temi di ricerca riguardano la filosofia e la poetica antiche. Ha pubblicato in particolare su Aristotele, Platone, la tragedia, su nozioni centrali della cultura greca ed ellenistico-romana quali quelle di mimesis, philia, eikon, phantasia, ekphrasis, sulle dottrine cristiane antiche, con particolare riferimento alla nascita della tradizione iconografica cristiana, e sulla storia dell’estetica fino alla prima modernità. Socio emerito della Fondazione Lorenzo Valla, tra i suoi volumi compaiono un’edizione commentata della Poetica di Aristotele (2010), Philia e amicizia. Il concetto classico di philia e le sue trasformazioni (2008), Prima dell’estetica. Poetica e filosofia nell’antichità (2003).


 Sommario


30 other products in the same category: