Storia della pittura d'Italia

Storia della pittura d'Italia

9788837234089
Non disponibile
48,00 €
Tasse incluse


 

Arsenio Frugoni tra il 1943 e il 1946 scrisse un ciclo completo e molto impegnativo di storia dell’arte, trentuno conferenze divise in tre gruppi: pittura, scultura e architettura dai tempi paleocristiani ai suoi giorni. I testi e l’elenco delle didascalie delle immagini proiettate si tradussero in minuscoli libretti, uno per conferenza, ciascuna corredata da una quarantina di immagini correlate a diapositive, pubblicati dalla Scuola Editrice di Brescia. Quest’opera sembrava scomparsa perché non ne è rimasta traccia nell’archivio della Scuola (devastato da un terribile bombardamento), né in alcuna biblioteca italiana. L’unica copia rimasta della sola parte cartacea era in casa, un cimelio custodito e insieme dimenticato.
Scritte di getto, le quindici conferenze dedicate alla pittura italiana offrono citazioni selezionate e illuminanti; i giudizi non sono né scontati né banali, ma scaturiscono da personali meditazioni e apprezzamenti. Mio padre scrive con una prosa semplice e affascinante; gli aggettivi sorprendenti si rivelano sempre necessari. Con una frase spiega la sostanza di un’intera epoca, comunica di un’immagine l’essenziale, fa vibrare un’emozione. Descrive le immagini dal punto di vista stilistico ma è molto attento anche alla personalità del pittore, alla sua vita, al suo carattere: quanto ad esempio poté incidere nell’espressione artistica la povertà, la sfortuna, un pessimismo o un ottimismo di fondo, l’indole più o meno morale del pittore.
Questo libro non è un manuale di storia dell’arte e nemmeno una storia dell’arte raccontata come ha fatto Ernst Gombrich. È come se le immagini fossero parole. Lo definirei: il romanzo della storia dell’arte.
(Chiara Frugoni)

Il romanzo della storia dell'arte
Chiara Frugoni

Arsenio Frugoni (1914-1970), uno tra maggiori storici italiani del Novecento, ha insegnato Storia medievale alla Normale di Pisa e all’Università di Roma. I suoi studi si concentrano su problemi di storia della Chiesa, dal Medioevo alla Controriforma. Ha curato la pubblicazione di carteggi umanistici, fornendo contributi eruditi sul Rinascimento. Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo: Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII (1954, poi Einaudi, 1989); Incontri nel Medioevo (il Mulino, 1979); Storia di un giorno in una città medievale (con la figlia, Chiara Frugoni, Laterza, 1998), Incontri tra Medioevo e Rinascimento (Scholé, 2018); La storia, coscienza di civiltà (Scholé, 2020).

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale nelle università di Pisa, Roma Tor Vergata e Parigi X. Il suo metodo nell’occuparsi di storia è sempre stato quello di unire testi e immagini, considerandoli fonti di pari dignità. Si è occupata soprattutto della figura di san Francesco a cui ha dedicato numerose pubblicazioni, ma anche di vari argomenti attinenti alla vita medievale.

Saverio Lomartire insegna Storia dell’Arte medievale all’Università del Piemonte Orientale. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’architettura, alla scultura, alla pittura (la scultura e le arti minori prevalentemente dal VII al XII secolo, con alcune incursioni nel Gotico italiano). Inoltre ha interessi anche nel campo dell’epigrafia medievale. Tra i suoi studi si possono ricordare quelli dedicati alla pittura altomedievale italiana, all’architettura altomedievale e romanica, alla scultura lapidea, in particolare a quella altomedievale, all’oreficeria, al problema delle corporazioni di architetti e scultori nel medioevo italiano ed europeo.

Sommario

 Il Booktrailer di Chiara Frugoni

Presentazione Frugoni CCDC Morcelliana F
Guarda la presentazione del volume su YouTube (con Chiara Frugoni, Saverio Lomartire e Roberta D'Adda)

 Recensione su L'avvenire (12/03/2023)

 Segnalazione su IO Donna di Aldo Cazzullo (5/12/2020)

 Recensione sul Corriere della Sera Brescia (11/11/2020)

 Recensione su Bresciaoggi (11/11/2020)

 Recensione su l'Arena (30/11/2020)

Recensione su Art Tribune (26/11/2020)

 Recensione sul Giornale di Brescia (29/10/2020)

Autore
Arsenio Frugoni
Titolo
Storia della pittura d'Italia
A cura di
Saverio Lomartire
Introduzione
Chiara Frugoni
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
636
Collana
Parola dell'Arte
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788837234089
9788837234089
nessuna recensione
Product added to compare.