Percorsi di estetica
L’estetica è una disciplina le cui categorie mutano al variare dei tempi e delle rispettive questioni filoso - fiche. Ecco perché non può essere sistematica: nella molteplicità delle forme dell’arte si riflette la pluralità delle sue prospettive. Queste pagine cercano di rendere tale complessità riformulando la riflessione estetica in tre interrogativi – cosa sono l’arte, la bellezza, l’immaginazione? – e affrescando itinerari per una sua definizione. Di qui le tre sezioni del libro, con ricche introduzioni e testi commentati.
ROBERTO DIODATO insegna Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e alla Facoltà di Teologia di Lugano. 
EUGENIO DE CARO, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato Estetica a Brescia, presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi. 
GUIDO BOFFI insegna Storia dell’Estetica all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Filosofia teoretica all’Università di Trento.
- Curatore scientifico
 - Guido Boffi - Eugenio De Caro - Roberto Diodato (eds.)
 - Titolo
 - Percorsi di estetica
 - Sottotitolo
 - Arte, Bellezza, Immaginazione
 - Marchio editoriale
 - Morcelliana
 - Pagine
 - 488
 - Collana
 - Estetica
 - CategoriaEditore
 - V
 - CodiceStatoDisp
 - D
 - Anno di pubblicazione
 - 2020
 - Numero di edizione
 - 4
 - Prima edizione
 - 2009