Che cos'è la mistica?

Che cos'è la mistica?

9788837225421
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Queste pagine inedite di Maurice Blondel dedicate alla mistica donano freschezza alla sua stessa “filosofi a dell’azione”: un pensiero che va a definirsi in un duplice gesto, per un verso attingendo alla pratica e per l’altro illuminandola, perché investe la vita e il destino etico-religioso dell’uomo e dà loro orientamento. Qui la filosofi a sconfina nella mistica, perché «compito essenziale della filosofia non è di abbandonarci ad essa, come se avesse il monopolio di ciò che c’è in noi; ma di metterci in condizioni di fare il passo al di là». Il concetto di mistica si pone fra mistero e filosofia: con quale metodo la mistica è accessibile all’esame della ragione? Quale può essere il contributo specifico della filosofia? Che corrispondenza v’è fra lo sguardo filosofico, pur sempre umano, e l’oggetto mistico che rinvia al divino? Come si coniugano ciò che è acquisito con ragione e ciò che è invece infuso per grazia? Queste sono le domande con cui Blondel pone la mistica come luogo in cui la filosofia mette in discussione se stessa, al crocevia tra il finito e l’infinito.

MAURICE BLONDEL (1861-1949) è stato uno dei maggiori filosofi del Novecento. Tra le sue opere ricordiamo: L’azione. Saggio di una critica della vita e di una scienza della prassi (1893), San Paolo 1998.

DOMENICO BOSCO insegna Filosofi a morale all’Università degli studi di Chieti e Filosofi a della religione all’Università Cattolica di Milano. Su questo tema ha recentemente curato per Morcelliana: M. De Certeau, Sulla mistica (2010).

Sommario

Autore
Maurice Blondel
Titolo
Che cos'è la mistica?
Curato e tradotto da
Domenico Bosco
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
272
Collana
Pellicano Rosso
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2011
9788837225421
9788837225421
nessuna recensione
Product added to compare.