Amicizia nella Parola

Amicizia nella Parola

9788837225254
Disponibile
18,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Nel genere dell’epistolario si rivela l’intensità argomentativa dei grandi pensatori. Qui due maestri della filosofia come “dialogo” – Rosenzweig e Buber – mettono a nudo l’intima corrispondenza come esercizio filosofico. Un esercizio all’insegna dell’amicizia e della reciproca discepolanza: aver cura delle proprie radici ed essere l’uno maestro dell’altro, nel solco della tradizione di Israele, significa anche essere condiscepoli nell’avventura di una nuova traduzione tedesca della Bibbia ebraica – che Buber dovrà continuare da solo dopo la scomparsa dell’amico. Il dialogo è talmente “vivo” da dissolvere lo schema che concatena una missiva con la sua risposta: sfugge ai nostri occhi fi no a oscurarsi il rapporto io-tu, ma pure se invisibile rivela il profondo intreccio con l’Alterità: «Perché, come potrebbero essere i gomitoli aggrovigliati l’uno all’altro, se quell’altra Mano non li avesse legati insieme per una estremità?». Le lettere si inanellano in una ideale conversazione che riproduce le pause e le accelerazioni, la condivisione e il dissenso concettuale, l’armonia e le fratture di cui si alimenta il legame dell’amicizia.

FRANZ ROSENZWEIG (1886-1929) è stato uno dei maggiori filosofi del Novecento. Tra le sue opere in italiano ricordiamo: La stella della redenzione; Ebraismo, Bildung e filosofi a della vita. Per la Morcelliana: Il grido, a cura di Francesco Paolo Ciglia (2003).

MARTIN BUBER (1878-1965) è stato uno dei più importanti pensatori ebrei del Novecento. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo: Il principio dialogico e altri saggi; L’eclissi di Dio; La fede dei profeti; Mosè; La regalità di Dio; Due tipi di fede. Per la Morcelliana: La passione credente dell’ebreo. Due saggi, a cura di Nunzio Bombaci (2007).

Sommario

Autore
Martin Buber - Franz Rosenzweig
Titolo
Amicizia nella Parola
Sottotitolo
Carteggio
A cura di
Nunzio Bombaci
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
376
Collana
Pellicano Rosso
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2011
9788837225254
9788837225254
nessuna recensione
Product added to compare.