Ultime testimonianze
Risalgono all’ultimissimo periodo della vita di Karl Barth i testi qui raccolti, tra cui uno incompiuto che stava redigendo la sera prima di morire, il 9 dicembre 1968. Tre brevi scritti e due interviste minori se paragonati alla mole dell’opera barthiana, ma in grado di condensare alcuni temi della sua riflessione teologica colti nella prospettiva più matura della sua attività: il “cristocentrismo”, l’ottimismo teologico – qui curiosamente accostato all’opera di Mozart –, l’estrema libertà di pensiero che lo ha sempre contraddistinto, il vivo interesse ecumenico. Questo in particolare divenne predominante proprio nelle ultime testimonianze di Barth, che rappresentano il suo testamento spirituale: la coesistenza fra le Chiese, accentuata da una sempre maggiore eterogeneità del contesto sociale, non si limiti a essere benevolente, ma sia il punto di partenza per la ricerca della loro unità.
KARL BARTH (1886-1968) è stato il maggior teologo del Novecento. Tra le sue opere tradotte da Morcelliana ricordiamo: L’Avvento. Il Natale (1992); Dio e il niente (20032); Filosofia e teologia (2010).
ANDREA AGUTI insegna Filosofia delle religioni all’ Università degli studi di Urbino. Tra i libri curati per Morcelliana: K. Barth, Filosofia e teologia (2010); J. Pieper, La realtà e il bene (2011); I. Mancini, Novecento teologico (2009). Ha recentemente pubblicato Filosofia della religione. Storia, temi, problemi (La Scuola, 2013).
- Autore
- Karl Barth
- Titolo
- Ultime testimonianze
- A cura di
- Andrea Aguti
- Traduzione
- Giulio Colombi
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 96
- Collana
- Pellicano Rosso
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2015
- Numero di edizione
- 1