De Magistro
De Magistro
De Magistro
De Magistro

De Magistro

9788828405511
Disponibile
17,00 €
Tasse incluse

 

Discorrendo con il figlio sedicenne Adeodato, Agostino s’interroga sul ruolo del linguaggio nella relazione educativa, a partire dal rapporto tra le parole e le cose. Il dialogo, qui proposto con testo latino a fronte e note di commento, inaugura la riflessione occidentale sul ruolo del maestro e sul significato dell’insegnamento. Una delle prime, spiazzanti conclusioni è che le parole non insegnano e i maestri non hanno alcun ruolo nella formazione dei discenti. Si tratta, però, di un risultato non definitivo, in un confronto aperto che non intende offrire risposte risolutive, ma affrontare dialetticamente il problema filosofico dell’educazione. Le domande ancora attuali che il dialogo pone costringono a ridefinire il compito del maestro e riportano al centro la necessità di avvicinare il discente al sapere aiutandolo a rintracciare la motivazione nella propria interiorità.

Amelia Broccoli è ordinaria di Pedagogia generale e Filosofia della formazione presso l’Università di Roma Tre e membro del comitato di redazione della rivista «Scholé». Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé ricordiamo Educazione senza morale? Risorse e limiti dell’etica pedagogica (2017) e Dialogare (2021).

Mario Casotti (1896-1975), allievo di Giovanni Gentile, ha insegnato Pedagogia al Magistero di Torino e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sommario

Recensione sul Giornale di Brescia (23 febbraio 2024)

Autore
Agostino
Titolo
De Magistro
Sottotitolo
Testo latino a fronte
Traduzione
Adolfo Faggi
Introduzione
Amelia Broccoli
Postfazione
Mario Casotti
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
208
Collana
Classici dell'educazione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2023
Prima edizione
La Scuola 1951
9788828405511
9788828405511
nessuna recensione
Product added to compare.