- Nuovo
In prima persona
Disponibile dal 23 maggio
Michel de Certeau, storico e teologo gesuita, ci conduce in un viaggio attraverso i territori della contemporaneità, alla luce dei nodi epistemologici che hanno caratterizzato la sua opera. L’obiettivo è analizzare le pratiche quotidiane nella società di massa: dalle preghiere della classe operaia alle politiche culturali dei luoghi del sapere in una società democratica (a partire dalle grandi istituzioni, come il Centre Georges-Pompidou di Parigi); dall’impegno “in prima persona” dei cristiani al rapporto tra storia, finzione e scienza. Con uno stile inconfondibile, de Certeau descrive una fenomenologia dell’Altro e ne declina le strutture e i meccanismi dentro discipline differenti: la storia, la mistica, la psicoanalisi, la sociologia del quotidiano, la teologia, la teoria della cultura.
Michel de Certeau (1925-1986), è stato uno dei più originali e influenti pensatori del Novecento. Ha insegnato in varie università (Parigi, Ginevra, San Diego) ed è stato direttore dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Tra le sue opere principali: L’invenzione del quotidiano (1980, tr. it. Edizioni Lavoro, 2001); Fabula mistica. La spiritualità religiosa tra il XVI e il XVII secolo (1982, tr. it. il Mulino, 1987); La scrittura della storia (1988, tr. it. Jaca Book, 2006). Nel catalogo Morcelliana: Sulla mistica (2010, 20252).
Luigi Mantuano, dottore di ricerca in Filosofia e Lettere all’Università Cattolica di Lovanio, è docente comandato presso la Società Italiana di Scienze Umane e Sociali e cultore della materia in Storia della cultura in età moderna all’Università Roma Tre. Tra le sue pubblicazioni: Pensare in Dio. Carlo da Sezze (Libreria Editrice Vaticana, 2005).
- Autore
- Michel De Certeau
- Titolo
- In prima persona
- Sottotitolo
- Tra cultura, religione e politica
- A cura di
- Luigi Mantuano
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 256
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2025