L’idea di natura tra Oriente e Occidente
La questione ecologica ormai ineludibile implica una messa in discussione delle categorie e delle forme di vita economiche, sociali e politiche tipiche dell’età moderna e, più in generale, della cultura occidentale. Pensare a possibili soluzioni o a modi seri di affrontare la questione di un’etica ambientale all’altezza dei rischi ecologici, del cambiamento climatico e della progressiva perdita di biodiversità significa aprire gli occhi sulla crisi strutturale di un’intera configurazione storica ed economica. Da qui l’esigenza di convocare diverse tradizioni – il pensiero asiatico, soprattutto hinduista, buddhista e taoista – a dialogare per mettere in comune risorse, offrire nuove categorie per pensare l’umano nel mondo e riattivarne altre sepolte in seno alla stessa storia culturale occidentale.
Marcello Ghilardi insegna Estetica all’Università di Padova. Tra i suoi libri: Filosofia dell’interculturalità (Morcelliana, 2012); Il vuoto, le forme, l’altro (Morcelliana, 20172); L’estetica giapponese moderna (Morcelliana, 2016); La filosofia giapponese (Scholé, 2018).
Giangiorgio Pasqualotto ha insegnato Estetica e Storia della filosofia buddhista all’Universita` di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Dieci lezioni sul buddhismo (Marsilio, 2017); Alfabeto filosofico (Marsilio, 2018).
Paolo Vidali insegna Filosofia della natura e della scienza presso la Facoltà teologica del Triveneto. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia della scienza (con G. Boniolo, Bruno Mondadori, 1999) e Storia dell’idea di natura (Mimesis, 2022).
Recensione su Diorama (07/2023)
Presentazione a Padova (18/04/2023)
Conferenza di M. Ghilardi a Padova sul tema Buddhismo e Natura (5/11/2022)
Recensione su Il Borghese (9/2022)
Recensione in francese su Euro-Synergies/Hautetfort.com (8/8/2022)
Recensione su HeliopolisEdizioni.com (08/2022)
Recensione su Paginefilosofali.it (8/2022)
Recensione su Avvenire (2/7/2022)
- Curatore scientifico
- Marcello Ghilardi - Giangiorgio Pasqualotto - Paolo Vidali (eds.)
- Titolo
- L’idea di natura tra Oriente e Occidente
- Marchio editoriale
- Scholé
- Pagine
- 208
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2022
- Numero di edizione
- 1