La previsione
La previsione
La previsione
La previsione

La previsione

9788828405832
Ordinalo subito
13,00 €
Tasse incluse Consegnato in circa 8 giorni lavorativi

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Il libro, basandosi sul dibattito che negli ultimi anni anche in Italia ha posto in relazione le scoperte delle neuroscienze cognitive con l’insegnamento, presenta un’idea di fondo: l’apprendimento come capacità di fare previsioni. Di questa idea indaga le ragioni e i presupposti teorici e declina i meccanismi di formazione (ripetizione, memoria e imitazione). Il punto di arrivo è una prima descrizione di cosa significhi, nei contesti formativi, far sviluppare nello studente la capacità di fare previsioni. Una proposta didattica che invita alla ricerca e alla sperimentazione.

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove ha fondato e dirige il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). Membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei, è direttore di «Eas. Essere a Scuola» e condirettore di «Scholé. Rivista di Educazione e studi culturali». Tra le sue più recenti pubblicazioni nel catalogo Scholé Pedagogia algoritmica, con C. Panciroli (2023), e le curatele di O. Houdé, Imparare a resistere. Educazione al pensiero (2023) e H. Rosa, Risonanza e vita buona. Educazione e capitalismo accelerato (2023).

Sommario

Autore
Pier Cesare Rivoltella
Titolo
La previsione
Sottotitolo
Neuroscienze, apprendimento, didattica
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
144
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2023
Numero di edizione
2
Prima edizione
Editrice La Scuola 2014
9788828405832
9788828405832
nessuna recensione
Product added to compare.