- Nuovo
Didattica delle Steam con gli EAS
In un momento di profonde trasformazioni educative e sociali, questo volume offre una risposta concreta alle sfide della scuola italiana, promuovendo una didattica che supera i modelli tradizionali e frammentati. Integrando le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con la metodologia degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS), il libro propone un percorso teorico-pratico per docenti e formatori, capace di coniugare ricerca, creatività, metodo scientifico e cultura umanistica. Attraverso cinque capitoli ricchi di riflessioni epistemologiche, esperienze di laboratorio e sperimentazioni in aula, il testo guida gli insegnanti nella progettazione di percorsi formativi innovativi, in cui la centralità dello studente come ricercatore e la valorizzazione delle tecnologie digitali diventano leve per costruire conoscenze significative e partecipate. Una prospettiva didattica utile per chi desidera trasformare la scuola in un vero laboratorio di futuro, capace di formare cittadini curiosi, competenti e consapevoli.
Chiara Panciroli è professoressa ordinaria di Didattica e tecnologie educative all’Università di Bologna Alma Mater, dove ha fondato e dirige il MOdE - Museo Officina dell’Educazione nel sistema museale di Ateneo.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e Tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove dirige il Master di secondo livello MED (Media, Educazione e Didattica per l’innovazione digitale).
Nel catalogo Scholé anche: C. Panciroli - P.C. Rivoltella, Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale (2023).
- Curatore scientifico
- Pier Cesare Rivoltella - Chiara Panciroli (eds.)
- Titolo
- Didattica delle Steam con gli EAS
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 144
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2025