- Nuovo
Scritti di estetica, letteratura, arte
Disponibile dal 6 febbraio
Il volume raccoglie per la prima volta scritti dedicati ad arte, letteratura ed estetica, nati in contesti diversi ma uniti dall’idea per cui l’arte è percepita come testimonianza e speranza, come incontro tra umano e divino, tra uomo e mondo. Un’esperienza che coinvolge tanto lo spirito quanto la dimensione fisico-corporea, il comprendere quanto il sentire. Non si tratta di testi di “estetica” in senso tecnico, ma di meditazioni sul significato profondo dell’arte come vita. Dalle Madonne di Beuron alle marionette, da Michelangelo alla fiaba, fino alla spiritualità vivente della Romantik, ogni saggio di Guardini illumina un aspetto dell’incontro con l’opera d’arte come esperienza viva. Al centro del volume vi è dunque l’idea che non esista un unico modo di avvicinarsi all’arte: gli approcci al fenomeno artistico sono anzi – ed è bene che restino – molteplici.
Romano Guardini (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.
Giampiero Moretti è stato ordinario di Estetica presso l’Università Orientale di Napoli; attualmente lo è di Letterature comparate. Per Morcelliana ha curato, di Romano Guardini, Hölderlin e il paesaggio (2006) e Hölderlin (2014, volume XXI dell’Opera Omnia).
Giulia Battistoni è ricercatrice Marie Sklodowska-Curie (con sede all’Università di Verona, alla Boston University e alla Friedrich-Schiller-Universität Jena).
- Autore
- Romano Guardini
- Titolo
- Scritti di estetica, letteratura, arte
- A cura di
- Giampiero Moretti
- Traduzione
- Raffaella Battistoni
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 480
- Collana
- Opera Omnia di R. Guardini
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- V