- Nuovo
Linguaggio e mito
Disponibile dal 13 febbraio
In questo scritto fortunato, con chiarezza e capacità di sintesi Cassirer riesce a condensare – approfondendone e rivedendone alcune parti – il suo opus magnum, Filosofia delle forme simboliche, dedicato al linguaggio e al pensiero mitico. In dialogo con le idee espresse da Hermann Usener nel suo I nomi degli dèi. Saggio di teoria della formazione dei concetti religiosi, linguaggio e mito sono analizzati a partire dalla mitologia greca, per giungere alla scoperta che ogni forma di conoscenza – religiosa, estetica, logica, letteraria – ha una struttura simbolica. La nuova traduzione è impreziosita dall’Appendice contenente le annotazioni – inedite – di Martin Heidegger a questo scritto. Il lettore potrà così assistere al costante dialogo, talvolta “sotterraneo”, tra due giganti del pensiero del Novecento.
Ernst Cassirer (1874-1945) è stato uno dei maggiori filosofi del Novecento. Tra le sue opere nel catalogo Morcelliana ricordiamo: Il giovane Goethe (2026); Goethe e il mondo storico. Tre saggi (2025 2ed.); Descartes. Dottrina, personalità, impatto (2024); Natura e filosofia in Descartes, Leibniz e Spinoza. Lezioni e conferenze 1933-1937 (2023); Il concetto di sostanza e il concetto di funzione (2018).
Giacomo Borbone è PhD in Scienze umane all’Università di Catania. Per Morcelliana ha curato, di Ernst Cassirer, Descartes. Dottrina, personalità, impatto (2024) e Natura e filosofia in Descartes, Leibniz e Spinoza (2023).
Francesco Alfieri svolge attività di ricerca presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo. Tra le sue pubblicazioni per Morcelliana, con F.-W. von Hermann, Martin Heidegger. La verità sui Quaderni neri (2016).
- Autore
- Ernst Cassirer
- Titolo
- Linguaggio e mito
- Sottotitolo
- Un contributo al problema dei nomi degli dèi
- Curato e tradotto da
- Giacomo Borbone
- Note
- Martin Heidegger
- Appendice
- Francesco Alfieri
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 192
- Collana
- Classici del pensiero
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2026