• Nuovo
Viaggiando tra le stelle
Viaggiando tra le stelle
Viaggiando tra le stelle
Viaggiando tra le stelle

Viaggiando tra le stelle

9788837239411

Disponibile dal 22 agosto

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Per la prima volta in edizione italiana – arricchita da Introduzione, note e Cronaca della vita e delle opere dell’autore basata su documenti, corrispondenze e testimonianze anche inedite –, è qui offerta una selezione rappresentativa della produzione teorica di Vjaceslav Ivanov, figura chiave della cultura russa del primo Novecento. I saggi presentati sono articolati in tre nuclei tematici: la teoria del simbolo, la letteratura russa (Puškin, Lermontov, Gogol’, Dostoevskij, Solov’ev, Belyi) e la riflessione sulla sorte dell’umanesimo nella modernità. Le vicende storiche e la graduale maturazione di un’esperienza religiosa conducono Ivanov a una visione del mondo dove il simbolismo assume i caratteri di una chiave interpretativa religiosa della realtà, da opporre alla crisi dell’umanesimo moderno. La sua figura è quella di un intellettuale dell’Oriente e dell’Occidente, capace – secondo la sua stessa fortunata espressione – di «respirare con entrambi i polmoni», quello romano-latino e quello bizantino-slavo, ciascuno da solo insufficiente per incarnare il cristianesimo universale e l’autentico spirito europeo.

Vjaceslav Ivanovic Ivanov (Mosca, 1866 - Roma, 1949), poeta, filosofo, teologo e storico, fu discepolo di Vladimir Solov’ev e uno dei fondatori del simbolismo russo. A seguito della Rivoluzione russa, emigrò in Italia dove visse tra Roma e Pavia.

Sommario

Autore
Vjaceslav Ivanovic Ivanov
Titolo
Viaggiando tra le stelle
Sottotitolo
Saggi sulla teoria del simbolo, sulla letteratura e sulla modernità (1904-1947)
A cura di
Andrej Shishkin - Maria Candida Ghidini
Introduzione
Stefano Caprio
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
432
Collana
Filosofia della religione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2025
9788837239411
9788837239411
nessuna recensione
Product added to compare.