Bibbia e Corano a Lampedusa
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
Due Bibbie sottolineate, sure coraniche evidenziate, testi copto-ortodossi spediti attraverso il deserto, e poi diari, corrispondenze, inni d’amore e lamentazioni rinvenuti dopo gli sbarchi o i naufragi. A Lampedusa arrivano non solo donne e uomini spinti da guerre, fondamentalismi e assenza di futuro, ma si incrociano destini umani e percorsi di fede che testimoniano il sofferto cammino dell’Uomo e le sue irrinunciabili ragioni del vivere insieme. Il Mediterraneo non è solo luogo di smembramento e dispersione, ma anche richiesta di affratellamento e aggregazione di nuova umanità.
Arnoldo Mosca Mondadori, Alfonso Cacciatore, Alessandro Triulzi (eds.), Kheit Abdulatif, Marco Campedelli, Barbara D’Ambrosio, Sintayehu Eshetu, Gianluca Gatta, Sanhaj Ghosh, Alessandro Gori, Mara Matta, Costanza Meli, Francesco Montenegro, Stefano Nastasi, Giusi Nicolini, Abubakar Mukhtar Jokof, Yahya Pallavicini, Franca Parizzi, Felice Scalia, Giacomo Sferlazzo.
«Questa del migrante è liturgia vera perché è parola dell’uomo e di Dio; è grido violento che si spezza nel pianto; è urlo soffocato dalla forza del vento e dal rumore delle onde; è protesta confidente, anche se sembra che rasenti la bestemmia; è lamento; è lode. È liturgia piena di vita». Francesco Montenegro, Vescovo di Agrigento
«Noi musulmani non possiamo dimenticare che la prima migrazione dei credenti perseguitati fu, per ordine del Profeta stesso, verso un Paese cristiano, dove regnava un re giusto che li accolse e li protesse». Kheit Abdelhatif, Imam di Catania
- Curatore scientifico
- Alfonso Cacciatore - Arnoldo Mosca Mondadori - Alessandro Triulzi (eds.)
- Titolo
- Bibbia e Corano a Lampedusa
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 208
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2014