Educare al pensiero

Educare al pensiero

9788835035770

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

In questa intervista, il filosofo Emanuele Severino si confronta con la possibilità di “educare al pensiero” e si interroga sui limiti e le possibilità del pensiero stesso. Egli, mentre ripercorre la sua esperienza di discente e di insegnante e le sue più significative discussioni teoretiche, riesce a mostrare i paradossi dell’educare: se “educare” significa letteralmente trarre fuori la forma, l'humanitas, da qualcosa (e, quindi, essenzialmente “ trasformare”), questo intento non solo diviene violento (perché vuol dire snaturare qualcosa), ma occulta una volontà impossibile: quella di far essere ciò che non è. Severino mostra, quindi, come il modello classico di educazione riproduca la radice del nichilismo e quindi della civiltà della tecnica: credere che il divenire sia un “venire dal” e un “trapassare in” nulla. All'orizzonte, però, si profila un'altra esperienza di educazione: educare al pensiero per risvegliare il senso profondo delle cose, un senso che ne svela il volto eterno. Tra tradizione, laicità, pluralismo, secolarizzazione, teismo e ateismo, quindi, Severino svela come la relazione educativa abbia i tratti di una conversione dello sguardo e offre una guida al buon uso della ragione.

Emanuele Severino è tra i maggiori filosofi contemporanei. Le sue opere sono pubblicate da Adelphi, Rizzoli, Morcelliana. Presso La Scuola ricordiamo: La struttura originaria (1958-2012), Per un rinnovamento nell’interpretazione della filosofia fichtiana (1960) e la curatela di opere di Aristotele (Il principio di non contraddizione, I principi del divenire, più volte ristampate) e Schlick.

Sara Bignotti è responsabile di redazione dell’editrice Morcelliana e della rivista «Humanitas». Ha curato la traduzione di testi di Berlin, Schmitt, Böckenförde, e pubblicato, fra gli altri, saggi su Maria Zambrano. Giornalista pubblicista, collabora con varie riviste.

Autore
Emanuele Severino
Titolo
Educare al pensiero
A cura di
Sara Bignotti
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
160
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835035770
9788835035770
nessuna recensione
Product added to compare.