Linee guida per nidi e scuole dell'infanzia

Linee guida per nidi e scuole dell'infanzia

9788835039297

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Occuparsi di qualità, nell’ambito dei servizi educativi alla prima infanzia, si configura non semplicemente come una priorità pedagogica, quanto piuttosto come una responsabilità professionale ed etica che, in un processo partecipativo e dinamico, sappia diventare reale espressione della cura che gli adulti rivolgono ai bambini e alle loro famiglie. Il libro, nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali e dei suggerimenti proposti dalla letteratura internazionale sull’argomento, si propone dunque come un supporto efficace, in grado di migliorare i processi di progettazione/valutazione e di offrire quegli strumenti pratici utili alla realizzazione di concreti percorsi di ricerca-intervento nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Il testo si sviluppa in tre parti: la prima, di ordine metodologico, è finalizzata a illustrare la ricerca; la seconda, di carattere culturale, è volta a individuare gli snodi più fecondi connessi al tema della qualità (qualità come cura, spazio estetico, ambiente naturale o di apprendimento); la terza, di ordine istituzionale, contiene il documento di sintesi del progetto, nonché le schede di ricerca e il glossario.

Andrea Bobbio è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Coordina, con Anna Bondioli, il gruppo di Pedagogia dell’infanzia della Società Italiana di Pedagogia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia dell’infanzia. Processi culturali e orizzonti formativi (La Scuola 2013) e Pedagogia del dialogo e relazione di aiuto (2012).

Elisabetta Musi è ricercatrice e docente di Pedagogia della prima infanzia presso l’Università Cattolica (sede di Piacenza) e responsabile del Coordinamento pedagogico delle Scuole dell’infanzia e dei Nidi FISM di Parma e provincia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido (2012) e Educare all’incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme (in corso di stampa).

Curatore scientifico
Andrea Bobbio - Elisabetta Musi (eds.)
Titolo
Linee guida per nidi e scuole dell'infanzia
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
224
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2014
9788835039297
9788835039297
nessuna recensione
Product added to compare.