Rousseau
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
Grida d’allarme e inviti alla speranza si alternano spesso tra i lettori di Jean-Jacques Rousseau (1712-1778). La filosofia politica e le stesse esperienze di vita del Ginevrino, secondo recenti interpreti, all’inizio come alla fi ne del ciclo delle rivoluzioni hanno costituito fonte di ispirazione per ipotesi secolariste e totalitarie. Augusto Del Noce – in questo testo del suo corso universitario del 1978-79, da cui personalmente rivisto e approvato – suggerisce che l’opera di chi studia un classico è come il restauro della platonica statua di Glauco, il dio marino sfigurato dall’infuriare delle tempeste. Occorre togliere una ad una le incrostazioni, attraversando la “selva selvaggia” dei commenti. È il lavoro che Del Noce propone nella interpretazione rousseauiana che torna qui in luce, con una rinnovata attualità affascinante sia per gli specialisti che per il comune lettore. A queste lezioni si aggiungono le ultime del 1981-82 su Antonio Rosmini: la rivendicazione di una natura umana che è insieme razionale e sociale ne fa, secondo Del Noce, un sorprendente analista della società civile, l’autentico filosofo del personalismo e un punto di riferimento nella critica di un pensiero, come quello di Rousseau, di cui il Roveretano intravede il percorso inevitabile, dal perfettismo alla decadenza.
Augusto Del Noce (1910-1989) è stato tra i maggiori filosofi italiani della seconda metà del XX secolo. Tra le sue opere principali, Il problema dell’ateismo (1964; 19703; 2010), Il suicidio della rivoluzione (1978), Il cattolico comunista (1981) e il postumo Giovanni Gentile (1990).
Salvatore Azzaro insegna Filosofi a politica all’Università di Cassino e del Lazio meridionale. Tra le pubblicazioni, Althusser e la critica (1979) e Politica e storia in Fichte (1993). Ha curato il volume Augusto Del Noce. Filosofi a politica, crisi morale e storia contemporanea, 2011.
- Autore
- Augusto Del Noce
- Titolo
- Rousseau
- Sottotitolo
- Il male, la religione, la politica. Con le ultime lezioni su Rosmini
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 192
- Collana
- SAGGI FILOSOFIA
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2016