Tommaso d'Aquino

Tommaso d'Aquino

9788835039624

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Una nuova presentazione del pensiero di Tommaso d’Aquino che è nello stesso tempo una presentazione “nuova”. Il volume tiene conto non solo degli studi “continentali” di tipo storico‐ filosofico, ma anche di quelli “analitici” anglosassoni di taglio più teoretico, inserendosi in modo documentato e originale nella nuova rinascita di studi tomistici nel mondo. Un “profilo” di Tommaso d’Aquino inserito nel suo contesto storico‐culturale e in grado di farsi riconoscere come interlocutore all’interno dei dibattiti filosofici in corso a livello internazionale. Precisamente come avvenne nel XIII secolo, quando i “filosofi” del tempo cercavano il dialogo con il teologo di Aquino, riconoscendo “l’indicibile beneficio del suo insegnamento”.

Giovanni Ventimiglia, professore ordinario di Filosofia teoretica, è Direttore dell’Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano, dove insegna Ontologia. All’Università Cattolica di Milano è docente di Temi e problemi di filosofia. Direttore della serie di studi “Metafisica tomistica e metafisica analitica” presso la Carocci, è membro corrispondente della Pontificia Università “san Tommaso d’Aquino”. Tra le sue pubblicazioni: To be o esse? La questione dell’essere nel tomismo analitico (Carocci, 2012); L’ente, l’essenza e l’esistenza. Prime nozioni di ontologia in prospettiva analitico-tomistica (Eupress‐FTL, 2012); Distinctio realis. Ontologie aristotelico-tomistiche nella prima metà del Novecento (Eupress‐FTL, 2012); Differenza e contraddizione. Il problema dell’essere in Tommaso d’Aquino (Vita e Pensiero, 1997).

Autore
Giovanni Ventimiglia
Titolo
Tommaso d'Aquino
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
256
Collana
Profili - Filosofia
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2014
9788835039624
9788835039624
nessuna recensione
Product added to compare.