• Nuovo
La metapsicologia di Freud

La metapsicologia di Freud

9788837235666
Disponibile
25,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Inconscio, preconscio, conscio; Es, Io, Super-Io: sono le tripartizioni che emergono dalla metapsicologia freudiana, alla quale lo psicanalista viennese pensò di dedicare dodici scritti pubblicandone solo cinque a partire dal tragico sfondo della Prima guerra mondiale. Studi che seguirono a numerose rotture e dibattiti nel nascente gruppo psicanalitico, ma che permisero a Freud di affrontare i problemi della civiltà e della cultura, dell’etica e della religione e di interrogarsi sui confini della sfera psicologica di fronte all’istanza di un nuovo modello di scienza. Questo libro illustra il significato della metapsicologia mostrando la sua genesi e i suoi sviluppi sullo sfondo della tradizione precedente e nella corrispondenza epistolare con importanti figure come Carl Gustav Jung, Wilhelm Fliess, Lou Andreas-Salomé. Ne risulta una complessa rete di relazioni con numerosi pensatori: da Platone a Schelling, da Schopenhauer a Feuerbach, da Nietzsche a Eduard von Hartmann, da Franz Brentano a Theodor Lipps, da Pierre Janet a Henri Bergson. Vengono approfondite tematiche nodali della psicanalisi: inconscio e sogno, fantasia e scienza, eros e ambivalenza, destino e morte.

FRANCESCO TOMASONI ha insegnato Storia della filosofia contemporanea presso l’Università del Piemonte Orientale. Tra le sue recenti pubblicazioni con Morcelliana ricordiamo: Christian Thomasius. Spirito e identità culturale alle soglie dell’illuminismo europeo (2005); Ludwig Feuerbach. Biografia intellettuale (2011); La modernità e il fine della storia. Ebraismo e antigiudaismo da Kant ai giovani hegeliani (20192) e la curatela di L. Feuerbach, L’uomo è ciò che mangia (2022 2ed.).



 Sommario

Intervista su Letture.org

sottotitolo
Inconscio e destino
autore
Francesco Tomasoni
editore
MORCELLIANA
pagine
320
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2022
collana
FILOSOFIA
EAN
9788837235666
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.