Pedagogia speciale per l'inclusione

Pedagogia speciale per l'inclusione

9788828400356
Disponibile
15,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Scopo del libro è diffondere le tematiche della pedagogia speciale, la scienza che pone al centro delle sue attenzioni e delle sue riflessioni le questioni educative riferite a bambini, giovani e adulti che presentano problematiche personali particolari, specifiche, differenti, propriamente “speciali”. Oggetto d’attenzione sono le persone con disabilità, con disturbi più o meno gravi o più o meno evidenti, con situazioni di vita marginali e che non riescono ad adattarsi ai normali canoni di convivenza civile. Situazioni di vita evolutiva, sempre più diffuse, dove la sofferenza personale e sociale e il disturbo individuale possono tramutarsi, se non sorretti da un’azione educativa capace e competente, in disadattamento o in devianza. Concludono il testo indicazioni operative utili a favorire i processi di inclusione all’interno delle agenzie educative e sociali.



Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università Cattolica di Milano. Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla disabilità e la marginalità (CEDISMA), è coordinatore della laurea magistrale “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità”. Dirige il Master universi­tario in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” e il Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno. Tra le sue ultime pubblicazioni: Didattica speciale per l’inclusione (con F. Bocci e S. Pinnelli, La Scuola 2015), Marginalità e apprendimento (La Scuola 2016), Motivare i demotivati a scuola (ELS La Scuola 2017), Disabilità e potenziale educativo (ELS La Scuola 2017). Ha curato il Dizionario di pedagogia speciale (Scholé 2018).

 Sommario

autore
Luigi D'Alonzo
editore
SCHOLE'
pagine
160
prezzo in euro
15
data pubblicazione
2018
collana
PEDAGOGIA
EAN
9788828400356
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.