La fucina dei professori

La fucina dei professori

9788828403326
Disponibile
25,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Un’intricata matassa aggroviglia, dalla metà dell’Ottocento, la questione della formazione iniziale dell’insegnante di scuola secondaria. Nei capitoli di questo volume – preceduti da un’ampia introduzione e accompagnati da un’antologia documentaria che raccoglie la principale normativa nazionale al riguardo – il lettore è guidato in un viaggio, che è anzitutto l’itinerario compiuto dalla pedagogia italiana alla ricerca di una delle sue maggiori vocazioni professionalizzanti. Di stagione in stagione, la sua dimensione applicativa si misura così con la costruzione dei saperi e l’organizzazione degli apparati disciplinari. Una storia della formazione docente che è anche una storia della scuola italiana.


Matteo Morandi
, dottore di ricerca in Storia e in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea, è ricercatore di Storia della pedagogia all’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale. Tra le sue pubblicazioni: Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma (con Monica Ferrari e Mario Falanga, ELS La Scuola, 2018); per Scholé ha curato, con Monica Ferrari, una storia della didattica in tre volumi: Maestri e pratiche educative in età umanistica (anche con Federico Piseri, 2019); Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese (2020); Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi (2020).


 Sommario




sottotitolo
Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi
autore
Matteo Morandi
editore
SCHOLE'
pagine
336
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2021
collana
SAGGI
EAN
9788828403326
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.