Vuoto e Pieno
Vuoto e Pieno
Vuoto e Pieno
Vuoto e Pieno

Vuoto e Pieno

9788837238896
Disponibile
20,00 €
Tasse incluse

 

Comprendere la pittura cinese significa coglierne il senso filosofico: immergersi in una cultura dove arte e sapere sono un tutt’uno irriducibile ai modi di comprensione occidentali. Interprete d’eccezione ne è François Cheng per la sua duplice identità, cinese d’origine e francese di adozione. Nella prima parte del volume la sua analisi si concentra sulla nozione di Vuoto come principio originario, dal punto di vista filosofico e semiologico: evocando il suo opposto – il Pieno – esso è un “segno indiziale”, pittorico ma anche calligrafico, da cui discende una pluralità di significati; transita nelle forme ma non si fissa in esse. La seconda parte verte sull’opera del pittore e maestro Shitao (1642-1707), dove pratica e teoria si integrano reciprocamente. L’idea di Vuoto rinvia a una concezione razionale e spirituale dell’universo, una dinamica vitale e figurativa di assenza e presenza che si riflette nella via della saggezza orientale.

FRANÇOIS CHENG, poeta e scrittore francese nato in Cina nel 1929, con la sua opera ha contribuito alla mediazione culturale fra Oriente e Occidente. Tra i suoi lavori tradotti in italiano ricordiamo, per Bollati Boringhieri: Cinque meditazioni sulla bellezza (2007); Cinque meditazioni sulla morte ovvero sulla vita (20152); Assisi. Un incontro inaspettato (2015); L’anima. Sette lettere a un’amica (2018).

Sommario

Autore
François Cheng
Titolo
Vuoto e pieno
Sottotitolo
Il linguaggio pittorico cinese
Curato e tradotto da
Marcello Ghilardi
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
240
Collana
Estetica
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2023
Numero di edizione
2
Prima edizione
2016
9788837238896
9788837238896
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